Il regolamento

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA “CALANDRINIANA”

  • Le pittrici ed i pittori che intendono partecipare alla “Calandriniana” devono inviare domanda di partecipazione, corredata dal seguente materiale: nr. 10 (dieci) stampe a colori delle loro opere, formato 13×18 cm., accompagnate da un breve curriculum artistico comprensivo di dati biografici, luogo di residenza, numero telefonico, presentazione o autopresentazione critica. Lo stesso materiale dovrà inoltre essere inviato su supporto digitale (CD) con testi in formato pdf e fotografie ad alta risoluzione (idonee per la stampa). Dovrà inoltre allegare una dichiarazione attestante la totale accettazione del presente regolamento.
  • Detto materiale dovrà pervenire entro il 30 Aprile di ogni anno tramite posta prioritaria alla direttrice e coordinatrice artistica della “Calandriniana” al seguente indirizzo: Associazione Culturale “La Calandriniana” Clara Mazzini – Via Brigate Partigiane, 3 – 19038 Marinella di Sarzana (SP) (Tel. 0187.64495).
  • Nei 15 giorni successivi, non oltre comunque il 15 Maggio, una apposita commissione interna alla Associazione Culturale “La Calandriniana”, a suo insindacabile giudizio, alla scelta degli artisti.
  • Alla “Calandriniana” saranno ammessi sedici artisti dei quali dodici sotto accettazione e quattro espressamente invitati dalla commissione medesima.
  • Dopo il 15 Maggio e non oltre il 20 dello stesso mese, verrà data comunicazione agli artisti interessati della loro avvenuta accettazione.
  • Il materiale presentato non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio della “Calandriniana”.
  • La “Calandriniana” fornirà le tele agli artisti nella misura di cm. 180×200 e l’opera da loro realizzata resterà di loro proprietà. Ogni artista che partecipa alla manifestazione si impegna a donare alla Associazione Culturale “La Calandriniana” una propria opera non multipla, nella misura massima di cm. 50 per ogni lato. L’opera donata entrerà a far parte della “Raccolta della Calandriniana”.
  • Ogni partecipante alla manifestazione è tenuto a dipingere partendo dalla tela bianca fornitagli ed è altresì tenuto a garantire la propria partecipazione ogni sera, per almeno quattro ore, durante lo svolgimento della stessa, fissato dalle ore 18.00 alle 24.00.
  • Non è consentito agli artisti lavorare sulle tele al di fuori del predetto orario.
  • Non è prevista alcuna quota di partecipazione. L’Associazione Culturale “La Calandriniana” offre inoltre la completa e totale gratuità per la tela, per il catalogo e per tutte le altre spese organizzative.
  • Altresì all’artista competono le sole spese riferite al soggiorno a Sarzana così come quelle riferite al materiale e agli strumenti per la realizzazione tecnica dell’opera, la cui custodia ricade sotto la propria responsabilità.
  • Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione, telefonare al numero 0187.64495.

Copia del regolamento è altresì disponibile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Sarzana.