Chiara Borsi

Borsi

Chiara Borsi è nata il 28 giugno 1960 a Sarzana, dove vive e lavora.

Diplomata al Liceo Scientifico di Sarzana si è poi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, corso di Pittura. Ha partecipato a diverse mostre collettive e rassegne d’arte tra cui tutte le edizioni di “Cittadella in Arte Fiera” Sarzana e a numerose edizioni della Calandriniana.

Ha rapporti espositivi con diverse Gallerie d’Arte ed è stata insegnante di Tecniche Pittoriche presso la “Scuola dell’Immagine” di Sarzana. Ritrattista e Decoratrice.

Di lei Graziano Dagna ha scritto: “Chiara Borsi bene si colloca lungo la linea delle pittrici votate all’immagine, con naturale ed esplicita propensione, disposta ad accoglierne per intero tutte le suggestioni. E questo è avvenuto fin dagli esordi ove a prevalere era una “visione” più lenticolare, più attenta al particolare, alla descrizione degli oggetti, alla loro verosimiglianza. Senza debito alcuno da pagare alle “Avanguardie”, ma non per questo immemore dei suoi linguaggi e dei suoi esiti. Il tempo poi l’ha portata ad una visione più di sintesi, articolata e strutturata da pochi e funzionali elementi variamente e sapientemente modulati, (…) oggetti di uso comune per i quali a prevalere è il sentimento della quotidianità, trattati e restituiti con una pittura schiva, senza orpelli, tutta giocata su di una limitata gamma di tonalità tenute basse, quasi il suo fosse un parlare sottovoce per una maggiore e più partecipe comprensione tra sé e le cose rappresentate.”

E-mail: chrb@interfree.it